salta al contenuto

Certificato di chiusa inchiesta

Il certificato di cosiddetta chiusa inchiesta attesta che il procedimento penale contro ignoti, iscritto per un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura, è stato archiviato dal G.I.P. del Tribunale in quanto non sono stati identificati i responsabili.

Normalmente viene richiesto per fini assicurativi (furto di un veicolo, rapina, incendio).

Viene rilasciato al proprietario dell’oggetto rubato che ne fa domanda, generalmente non prima che siano decorsi tre mesi dal furto, tempo necessario perché la notizia di reato arrivi in Procura, venga registrata e quindi archiviata.

Lo può richiedere il proprietario direttamente o a mezzo di persona da lui delegata.

La richiesta del certificato va effettuata presentando:

  • domanda in carta libera
  • 1 marca da bollo da € 3,54
  • copia della denuncia del furto
  • documento di identità non scaduto
  • delega scritta e copia del documento d’identità dell’interessato (per il delegato)
  • busta affrancata con l’indicazione dell’indirizzo, in caso di restituzione a mezzo posta.

Il certificato va richiesto all'ufficio iscrizioni ignoti , stanza n.9

La richiesta può pervenire anche a mezzo posta inviando tutti i documenti necessari a:
Procura della Repubblica di Fermo – Corso Cavour n.51, 63900 - Fermo.